Storia del Colorado
Antenati ancestrali
La regione del Colorado fu in parte territorio dell’antica cultura fondata dal popolo ancestrale degli Anasazi, che hanno lasciato i resti di villaggi tra i canyons e le caverne in tutti i loro domini, nella regione più sud occidentale, poco distante dalla città di Durango si apre il più grande centro lasciato dalla da quella cultura in Colorado con i grandiosi ed affascinanti resti nel sito di Mesa Verde che si stende tra gli edifici dalle molte stanze collegate tra loro, Kiva cerimoniali e le suggestive abitazioni rupestri affacciate sulla scogliera del canyon. Uno dei grandi centri fondati dalla grande cultura del popolo ancestrale degli Anasazi che dominò gran parte del sud ovest nordamericano, dallo Utah a nord ai territori più meridionali che si stendono in Arizona e più ad ovest verso la valle del Rio Grande in quelli limitrofi del New Mexico, antenati di quei nativi del sud ovest chiamati dagli spagnoli Pueblo. Nella stessa regione attraverso la contea di Montezuma nel territorio del sud occidentale, non distante dalla città di Cortez le antiche popolazioni precolombiane hanno lasciato i loro resti nel vasto sito Historic National Monument di Ancients, oltre seimila resti tra villaggi, abitazioni di scogliere, dighe, grandi kiva cerimoniali, santuari, sorgenti sacre, incisioni e petroglifi rupestri. Proseguendo il suggestivo National Monument di Hovenweep con il pueblo fondato a metà del XIII secolo lasciando i resti degli edifici dalle molte abitazioni collegate tra loro e diversi kiva. Nella stessa zona i trova il suggestivo Tribal Park di Ute Mountain con altri resti di abitazioni, kiva, incisioni e dipinti rupestri lasciati dagli antenati dei nativi Ute. Il resto del territorio del Colorado era popolato da indigeni di medesima stirpe che vi fondarono la più antica cultura nota come Hohokam e successivamente dall’ VIII secolo fino alla metà del XVI si impose quella dei Patayan che si estendeva dalla più occidentale regione della California, lungo la penisola della Baja California, parte di quello dell’ Arizona e l’ altipiano attraversato dal fiume Colorado fino al territorio attorno al Gran Canyon.
Nativi ed esplorazioni
Quando quelle comunità vennero abbandonate giunsero alcune popolazioni e tribù dalle pianure centrali come gli Iiraraapuhu, chiamati dai primi europei che entrarono nel loro territorio Arapaho, i più meridionali Nermurnuh o Veri Uomini come si definivano i Comanche che condividevano quelle vaste regioni con i Tsistsistas del sud o Nostro Popolo della grande Nazione Cheyenne, mentre il più arido territorio a sud ovest dal XV secolo divenne dominio dei fieri e bellicosi Dineh poi noti come Apache. Come negli altri territori del sud ovest i primi europei ad avventurarsi nel Colorado furono i conquistadores spagnoli nel XVI secolo che si spinsero a nord dalla colonia della Nueva España in Messico nella vana ricerca di oro lasciandolo ben presto senza colonizzarlo, rimase isolato fino alle varie spedizioni dei francesi in nordamerica e nel 1682 l’esploratore René Robert Cavelier de La Salle dopo aver esplorato il Colorado orientale lo rivendicò alla corona francese. Dopo la rivendicazione di La_Salle nel 1705 vi giunse una spedizione guidata dall’ ufficiale ed esploratore spagnolo Juan Ulibarri che reclamò il territorio per il vicereame Nueva España del Messico coloniale. Nel controverso possesso del Colorado la metà orientale fu annessa dagli Stati Uniti dopo l’ acquisto della Louisiana francese nel 1803, mentre nel 1821 il Messico indipendente ereditò dalla colonia spagnola il controllo dellla regione occidentale. Dopo la guerra Usa Messico, durata due anni dal 1846 con la vittoria statunitense, tutti i territori del sud ovest passarono ai vincitori per il trattato di Guadalupe Hidalgo. Il Colorado fu inizialmente spartito tra il definito Territory del Kansas e quello che dal 1850 per oltre quaranta anni fu l’altro Territory dello Utah ad ovest, divenuto il quarantacinquesimo degli Stati Uniti nel 1896 conservando il nome di Utah, con alcune zone più ridotte assegnate al territorio del Nebraska a nord per tredici anni dal 1854 e, oltre il confine meridionale, con l’ altro annesso Territory proclamato molto dopo il quarantasettesimo stato dell’ Unione nel 1912 come New Mexico, nella zona più meridionale alle pendici orientali delle maestose Rocky Mountains.
Il Colorado Territory
In quello che all’ epoca era ancora il Kansas Territory, nel 1855 venne istituita la prima grande contea di Arapahoe che andava dal Kansas occidentale attraverso il Colorado fino all’angolo nord orientale del New Mexico, su una pista che diramava dal lungo percorso verso ovest dell’Oregon trail nel 1850 una carovana che attraversava la regione percorsa dal fiume South Platte diretta verso il territorio californiano, a nord della sua confluenza seguì l’ affluente Clear Creek per un breve tratto ove Lewis Ralston trovò frammenti d’oro nel torrente. Tornato otto anni dopo dalle vie della corsa all’ oro in California, Ralston fu ancora sul South Platte River alla confluenza con il Little Dry Creek assieme al William G.Russell che scoprì i primi filoni d’ oro nei pressi di Orchard Place ove sorse il centro fondato da Thomas Skerritt e dal 1879 divenuta la città di Englewood . Poco dopo nel 1858, tra le montagne, vicino al piccolo centro che divenne la città di Denver, furono scoperti altri ricchi giacimenti auriferi alla confluenza del torrente di Ralston con il Clear Creek nei pressi del centro ove poi sorse la cittadina di Arvada. Nello stesso anno fu fondato il primo centro minerario nei pressi del giacimento aurifero poi chiamato Montana_City sulla sponda orientale del fiume, rivelatosi scarso venne trovato un altro giacimento poco distante alla confluenza con il Cherry_Creek fondando un nuovo centro chiamato St.Charles. L’anno dopo sulla sponda meridionale del Cherry Creek i cercatori guidati da William Greeneberry Russell, fondarono il più ricco centro di Auraria , nello stesso periodo sui limitrofi terreni acquisiti dal generale William_Larimer e il capitano Jonathan Cox furono costruiti i primi edifici ove poi sorse quella che divenne la città di Denver e ben presto in questo territorio iniziò la corsa all’ oro nota come il Pike’s Peak che attrasse almeno centomila tra cercatori ed avventurieri.
Pionieri e guerre indiane
Nel periodo della grande migrazione ovest molti pionieri si fermarono in questo territorio su piste che diramavano dal lungo percorso dell’ Oregon trail ed alcuni seguirono gli itinerari della vecchi frontiera a sud ovest verso il New Mexico ove sorsero centri, villaggi e cittadine che hanno fatto la storia del mitico Far West. Scendendo dal centro minerario che poi divenne e la capitale Mile High City di Denver , attraverso i territori centro occidentali si collegavano all’altro lungo percorso dell’ Old Spanish Trail. Nella sud occidentale San Juan Country dalla città Silverton si snodava la pista divenuta la Skyway Scenic Byway di San Juan attraverso le omonime montagne che corre parallela alla ferrovia a scartamento ridotto nota come D&Sng o Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad fino alla città di Durango fondata come centro per il distretto minerario di San Juan sulla linea ferroviaria Denver & Rio Grande Western Railroad o Drgw Rail, fondata nel 1870 come la prima linea ferroviaria a scartamento ridotto che collegava la città di Denver all’ El paso Country e quella che sarebbe poi divenuta la grande città di Colorado Springs . Come avvenne fin dal decennio precedente con le vie per la corsa all’ oro in California, anche in quello che divenne il grande Pike’s Peack della Gold Rush del Colorado, furono invasi gli antichi territori dei nativi scacciando e perseguitando tribù e comunità. Per scacciare i nativi dalle pianure orientali e con la scusa di proteggere le carovane di pionieri che percorrevano l’ Overland Trail lungo il South Platte River, dal 1863 fu scatenata la cosìdetta Colorado War contro l’ alleanza delle tribù meridionali dei Cheyenne che condividevano quel il territorio con gli Arapaho delle pianure centrali, gli altrettanto fieri Nermurnuh noti come Comanche, assieme alle comunità che popolavano le pianure dell’ Oklahoma dei Kiowa .Terminata nel 1865 con lo sterminio e il confinamento in riserve di varie comunità tribali, durante la guerra indiana del Colorado, oltre agli scontri con i nativi, l’ esercito statunitense attaccò villaggi inermi come nel massacro di Sand Creek sull’ omonimo fiume del Colorado ove nel novembre 1864 il reparto dell’ esercito statunitense guidato dal colonnello John Chivington attaccò un villaggio di Cheyenne ed Arapaho mentre gli uomini erano caccia fecendo strage di donne e bambini. Dopo quella prima guerra del Colorado, le ostilità continuarono e sul terriotorio della Roger Mills County in Oklahoma sul fiume Washita nel 1868 un battaglione guidato dall’altrettanto sanguinario colonnello George_A. Custer attaccò un villaggio di Arapaho e Cheyenne meridionali del capo Black Kettle che ra sopravvissuto a massacro di Sand Creek, finito anch’ essa in una strage di nativi, ma celebrato come la battaglia del Washita , iniziando un nuovo capitolo nel genocidio degli indiani d’America completato nella seconda metà del XIX secolo.
La corsa all’oro del Pike’s Peack
Mentre se ne sterminavano i nativi, dal 1861 il governo statunitense assunse il pieno controllo sul Territory del Colorado durante la Guerra di Secessione alla fine della presidenza di Buchanan e rimase tale per quindici anni fino al 1876 quando fu incorporato come Stato dell’Unione durante la presidenza di Grant. Nel frattempo sorsero molti nuovi centri i divenuti fiorenti cittadine nei pressi delle varie miniere del Colorado, ad ovest di quello ove venne poi fondata la Mile High City di Denver, verso il territorio centro settentrionale dove scorre il torrente affluente del South Platte River Clear Creek furono rivenuti tra i più ricchi giacimenti. A Gregory Gulch nella contea di Gilpin venne scoperto il primo filone d’ oro nel 1859 da John H. Gregory attirando migliaia di cercatori nel centro che divenne la cittadina di Black Hawk, ma poco dopo il rapido esaurimento del giacimento, ne fu trovato un’ altro vicino ove furono aperte le miniere della Sterling Gold Society e la Gold Hill Mining Company fondando Central_City con le fonderie dirette dall’ ingegnere minerario e imprenditore Nathaniel_P._Hill. Le due cittadine fiorirono a lungo con le miniere divenendo frequentati centri per il gioco d’azzardo, rimaste tali dopo l’ esaurimento dei giacimenti dall’ inizio del XX secolo, mentre la cittadina di Nevadaville fondata nel 1860 divenne quasi una città fantasma con l’ abbandono dei giacimenti.Poco a sud nella contea di Clear_Creek, furono scoperti altri giacimenti nel Crear Creek Canyon ove venne fondata la cittadina chiamata Idaho_Springs per le sue sorgenti d’ acqua calda e ad ovest altri ne vennero scoperti nella la contea di Summit dai fratelli Weaver ed altri cercatori a Gold Run, sullo Swan River e il fiume Blue , alla confluenza con il French Gulch venne fondata la cittadina di Breckenridge come distretto minerario sui giacimenti lungo il Blue River e il fiume Swan, fiorito fino al loro esaurimento nei primi decenni del XX secolo. In quel periodo della corsa all’ oro nel 1859 venne istituito il Territory di Jefferson e vi fu fondato il centro minerario divenuto la ricca città di Golden che prese nome da uno dei primi cercatori che vi scoprì giacimenti auriferi Tom Golden. Tra le prime diciassette del Colorado Territory, in quello che fu chiamato l’ Urban_Corridor del Front Range, nel 1861 vi venne istituita la contea di Douglas ove erano stati trovati ricchi giacimenti auriferi nella valle del Cherry Creek nei pressi di Russerville. Tra le montagne di Woodland Park nasce il fiume Fountain Creek ove, lungo il suo corso a valle durante la corsa all’ oro, nel 1859 fu fondato il centro minerario con la cittadina di Old Colorado. Nello stesso periodo ad ovest, ove si stende il territorio che divenne la contea di Fremont, per i giacimenti nell’alto corso fiume Arkansas e la limitrofa pianura di South Park venne fondato un centro minerario, che poi divenne la città di Canyon, dal 1880 collegata a Denver e Santa Fe in New Mexico con la panoramica ferrovia dell Royal Gorge, altri ricchi giacimenti vennero scoperti nella vicina regione del Cripple Creek e più a sud nel territorio ove fu poi istituita la contea centro orientale di El_Paso nel 1871.
L’argento del Silver Boom
Con l’ esaurimento dei giacimenti auriferi, nel 1876 furono scoperti filoni d’ argento nella Lake County nei pressi di Leadville , attirando di nuovo una gran quantità di cercatori ed immigrati iniziando quello che fu chiamato il Silver Boom aprendo nuove miniere fino all’ ultimo grande giacimento scoperto sul Willow Creek Canyon nel 1889 ove dal centro vicino alla vecchia miniera di Alpha sorse la città di Creede. La nuova epopea mineraria si estese tra le montagne che si ergono nella contea di Park con i vari giacimenti auriferi, di argento, piombo e zinco , ove ad oltre tremiladuecento metri sorse il centro di Alma divenuto il più alto villaggio della regione assieme alla cittadina fondata nel 1877 come Leadville per sfruttare i ricchi filoni d‘argento del suo vasto Mining_district. Trovati due anni dopo anche lungo l’Egle River sotto la Battle Mountain nella contea di Eagle ove nel 1879 venne fondato centro minerario con il villaggio di Red Cliff e non distante la Ground Hog Mine di John Clinton con il centro che dal 1887 divenne la cittadina di Gilman.Con il Silver Boom Fino all’ inizio del XX secolo sorsero diversi centri, villaggi e cittadine vicino alle varie e ricche Silver_mining ove furono poi portate le estensioni delle ferrovie tra le montagne come la Railroad di Denver, South Park and Pacific a tra Denver a Leadville e nel 1880 la Roarring di Fork Valley che collegava all’ altro centro minerario ove venne fondata la città di Aspen. Nel 1875 altri giacimenti vennero trovati a sud ovest tra le omonime montagne della contea di San Miguel ove fu fondato il centro di Columbia che dal 1887 divenne la città di Telluride, nel 1890 Robert Miller scoprì uno degli ultimo giacimenti auriferi del Colorado lungo il torrente Cripple Creek verso il versante occidentale del massiccio di Pikes Peak, attirando migliaia di cercatori nel centro minerario che divenne poi la cittadina di Cripple Creek, non distante sorse la grande miniera Indipendence Mine and Mill dell’ imprenditore Scott_Stratton e sul vicino centro minerario di Victor Mine nel 1894 venne fondata la città di Victor. L’ estrazione dell’ argento risollevò i vecchi centri minerari della corsa all’ oro fondandone di nuovi, ma l’ abrogazione dello Sherman Act Silver Purchase che garantiva l’ acquisto governativo dell’ argento provocò il disastroso Crash del 1893 nel prezzo e commercio dell’ argento sprofondando in una grande crisi tutto il territorio nota come il 1893 Panic e molti centri minerari furono abbandonati divenendo città fantasma, tra le molte ghost_towns del Colorado.
Minatori del Colorado
Mentre prosperavano le grandi compagnie, le condizioni dei lavoratori nelle miniere del Colorado erano disastrose, tra gli altri il distretto minerario dell’ l’ Indipendence Mine and Mill di Stratton era uno dei più grandi e floridi della regione e nel 1894 vi iniziò il grande sciopero nelle miniere di Cripple Creek durato cinque mesi e duramente represso, ma vennero accolte alcune rivendicazioni salariali. Due anni dopo quella prima vittoria nell’altro grande distretto di Leadvillei nascenti sindacati operai organizzarono il grande sciopero di Leadville con il proprietario John Campion che assunse agenti provocatori per creare scontri scatenando la repressione in un violento conflitto anch’ esso finito con l’accoglienza alcune rivendicazioni. Pochi anni dopo dal 1903 per un anno il distretto minerario fu teatro del lungo conflitto che fu chiamato Labor Wars tra i proprietari con le loro milizie private e la Colorado National Guard contro i minatori in sciopero in violente repressioni con numerose vittime e nello stesso anno gli le rivendicazioni dilagarono con gli scioperi nelle miniere di Idaho_Springs anch’essi duramente repressi. Parte dei giacimenti minerari furono acquisiti dalla Colorado Fuel and Iron Company di Rockefeller, nella Las Animas County poco distante dalla città di Trinidad la miniera di Ludlow, impiegava in gran parte immigrati che entrarono pacificamente in sciopero alla fine del 1913, per reprimerlo la propietà dei Rockefeller fece mobilitare la Guardia Nazionale e nell’ aprile del 1914 i vigilantes spararono sui minatori e le famiglie uccidendone ventuno compresi donne e bambini e ferendone diverse decine in quello che è ricordato il massacro di Ludlow. Tra gli altri scioperi e manifestazioni violentemente repressi nella Jefferson County fu protagonista la città di Columbine, quando nel 1927 fu organizzato un pacifico sciopero sindacale di lavoratori con mogli e figli fronteggiati dai vigilantes e i rangers al comando di Louis Scherf che fece aprire il fuoco con le mitragliatrici in quello che fu noto come il massacro di Columbine. Come nel resto degli Stati Uniti, gli effetti della Grande Depressione con la crisi del 1929 furono devastanti sprofondando nell’ indigenza la popolazione per anni, ma dopo la seconda guerra mondiale vi fu una notevole ripresa con l’ arrivo di una nuova grande migrazione e il turismo nella regione di Denver nata dalla corsa all’oro e divenuta la Denver Mile High City, la maestosa catena delle Rocky Montains e nel resto del territorio protetto dalle riserve e gli altri magnifici parchi del Colorado.