Gli indiani delle pianure centrali

Gli indiani delle pianure centrali


Storia e tradizione dei popoli Piedi Neri, Crow e Arapaho, scesero nelle Grandi Pianure centrali depositari della cultura indiana che difesero orgogliosamente nei loro territori

La confederazione dei Piedi Neri

La Confederazione tribale dei Niitsitap o Vera Gente come si definivano quelli che i britannici chiamarono Blackfoot e i francesi Pieds Noirs popolava un vasto territorio dall’ Alberta occidentale canadese e le praterie del vicino Saskatchewan attraversate dal fiume omonimo fino al Montana e il Wyoming nella regione dello  Yellowstone da dove si stendevano ad est e le Grandi Pianure.

 Divisi nelle grandi tribù dei più settentrionali Siksika dell’ Alberta e i vicini  Aapátohsipikáni o Piikani  noti come Piegan canadesi e i limitrofi   Akáínaa o gente dai Tanti Capi Kainai, nella pianure più a sud gli Amskapi Piikan anch’ essi chiamati Piegan .

All’inizio del XVIII secolo erano concentrati nel territorio del  Saskatchewan canadese verso le pianure come cacciatori di bufali con l’ arrivo dei francesi e gli altri europei impararono a domare i cavalli ed adoperare le armi da fuoco riunificando le lro  tribù dei Piedi Neri spostandosi ad ovest verso le  Montagne Rocciose e a sud nella regione del Montana per procedere fino al territorio meridionale attraversato dal Missouri dominando tutto quel vasto territorio da bellicosi guerrieri in conflitto con le popolazioni vicine e con  i bianchi fin dall’ inizio delle loro esplorazioni del nord ovest, ostacolando in quei territori  il lucroso commercio di pellicce europeo, prima con i cacciatori francesi Coureur des bois e poi con i britannici e i nuovi coloni statunitensi delle varie compagnie come la potente  Hudson Company .

Ogni tribù era divisa in varie comunità e bande di cacciatori o guerrieri nei conflitti con accampamenti separati invernali per poi ritrovarsi all’ inizio dell’ estate in grandi riunioni comunitarie e cerimoniali che culminavano nella  Danza del Sole. L’astro solare emanava l’ energia del potere sacro che si manifestava alla Nazione dei Blackfoot attraverso gli spiriti  celesti del Sole,  la Luna, la Stella  dell’ alba e il Tuono e, assieme a quelli  terrestri di animali come il Bisonte e l’ Orso e gli acquatici del Castoro e la Lontra, rappresentati nelle danze. Oltre alle varie danze cerimoniali e i riti purificatori, per tutte le comunità dei Piedi Neri Il rapporto con gli spiriti avveniva anche attraverso i sogni e le visioni da interpretare con l’ isolamento, digiuno e preghiere che invocavano la rivelazione.

I Figli dell’ Uccello Crow

Le tribù del  popolo  Absaroke si definivano figli dell’ Uccello dal Grande Becco, vennero chiamati dai primi coloni francesi gens des corbeaux e da quelli britannici Crow, come altre popolazioni delle pianure parlavano una delle lingue Siouan, nel XV secolo si separarono dal Popolo dei Salici Hidatsa e Il loro territorio tribale si estendeva dalla regione delo Yellowstone e le sorgenti del fiume omonimo fino al Missouri, a sud est verso il bacino del Powder River tra il Montana e Wyoming dove continuava in quello del  Wind River con i limitrofi altipiani tra l’ estensione delle Montagne Rocciose dei monti  Big Horn  che chiamavano  Iisiaxpuatachee e i monti  vicini ribattezzati con il loro nome Absaroka.

Per dominare  alcune delle regioni  ove si erano stabiliti entrarono  in conflitto con i  Bikkaashe come chiamavano gli Shoshoni  spingendoli nei territori più occidentali, alleandosi poi con le bande di guerrieri  Ka’igwu noti come Kiowa che si definivano il Primo Popolo e i più meridionali altrettanto bellicosi  Kiowa Apache  che si trasferirono poi più a sud, lasciando i Crow incontrastati dominatori di quelle pianure.

La società tribale era divisa in clan e famiglie matrilineari come tribù matriarcali con elevato ruolo femminile  riuniti in villaggi dalle grandi capanne Tepee, al mondo terreno era associato il sacro universo degli  Absaroke dominato dagli spiriti della natura presenti in tutte le cose emanati dal mito della creazione che fondava la religione Crow. Ad essi si accompagnavano altri spiriti benefici e malefici oltre ad  entità, esseri sovrannaturali ed eroi mitici oggetto di ritualità e cerimonie della variegata  mitologia Corvo diretti dallo sciamano  Akbaalia che era anche il guaritore di infermità dovute ad influenze malefiche.

Vi erano luoghi  che manifestavano più che in altri l’ energia vitale degli spiriti della natura come le sacre rocce Bacoritse ove si tenevano cerimonie rituali e la vita era condizionata dalla presenza di vari spiriti ed entità come il  CoyoteAwakkule che potevano ingannare gli umani ma anche aiutarli  o i Mannegishi  piccoli esseri dall’ aspetto umano, mentre Il potere spirituale  Baaxpee che provoca eventi straordinari  poteva essere acquisito  dagli umani per renderli più saggi ed abili nella trasformazione Xapaaliia, come quella che rese invincibile  il guerriero eroe mitico Andiciopec.

Le tribù guerriere degli Arapaho

Gli antenati Hinanaeina  popolavano la regione di Grandi Laghi tra il Manitoba canadese e il Minnesota, chiamati  Kananavich dalle altre popolazioni e  o mercanti  riiraraapuhu che i primi europei tradussero in  Arapaho, di lingua algonchina  Hinónoʼeitíít o arapahoe simile a quella dei Gros Ventre come Ii francesi chiamarono gli Atsina anch’ essi originariamente appartenenti alla grande confederazione  Nitsitapi dei Piedi Neri.

All’ inizio del XVIII secolo furono spinti verso le occidentali Grandi Pianure dagli  Ojibwe noti come Chippewa migrando nel territorio tra il Colorado e il Wyoming ove divennero Nank’haanseine’nan o Popolo Salvia Bianca.

Le comunità che si trasferirono in Oklahoma divennero il Popolo del Sud delle tribù Nàwunena unendosi in salda alleanza con le tribù  Hítesííno dei bellicosi Tsitsistas della regione noti come Cheyennne ed assieme espansero il loro territorio su quello dei Niiciiheihiinenno o Kiowa, nel primo ventennio del XIX secolo invasero quello più meridionale dei  Comanche, in conflitto con loro fino al 1840 quando divennero alleati per arginare l’ espansione statunitense.

Gli Arapaho come le altre popolazioni nordamericane avevano un Grande Spirito che chiamavano  Be He Teiht, creatore dell’ universo e della loro Casa Terra ove tutto deve rimanere in armonia, la natura, gli umani e  gli spiriti  che devono condividere il mondo, esprimendone i simboli nella vita quotidiana con la raffigurazione delle entità e le leggende tribali, riti e cerimonie che culminavano nella grande danza guardando il Sole Wiwanyag Wachipi, la suggestiva Danza del Sole che invoca  il rinnovo della natura e la  prosperità tribale con le offerte e i riti  attorno ad un albero sacro.

Quando finirono i conflitti con i bianchi invasori che videro i valorosi popoli delle Grandi Pianure opporsi tenacemente alla violenta arroganza statunitense, vennero rinchiusi  nella riserva di Wind River in Wyoming ove ritrovarono la fierezza tribale nella nuova religione indiana della Ghost Dance  che era stata fondata nel 1889 dal  mistico predicatore Paiute  Wovoka, soffocata l’ anno dopo nel sangue del’ inerme gente Lakota  in un vile massacro a Wounded Knee. Come le altre tribù che da secoli vivevano libere nella Grandi Pianure dopo averle decimate, anche al ciò che era rimasto del popolo i Arapaho  venne negata terra, libertà e tradizioni.

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