Mostre

Balcani

Delle tante vie della storia tra quelle dell’ovest che collegavano l’occidente all’est d’Europa, lavia_dei_Balcani ha visto secoli di migrazioni e commerci, incontri e conflitti tra popoli e culture diverse, dalle sponde orientali dell’ Adriatico lungo il Danubio e i travagliati paesi dei Balcani , crocevia d’Europa e le diramazioni delle sue antiche vie.

In Slovenia transitavano le romane di Noricum che a nord incrociavano quelle Baltica e dell’Ambra, lungo le coste della Croazia passavano molte delle antiche rotte mediterranee e parte della colonizzazione greca, vi sorse l’ Illiria che divenne la romana Illyricum e poi la fiorente Albania Veneta della Serenissima.

Dal Montenegro e l’ antica terra d’ Albania attraverso la Macedonia s’andava nel territorio tra il Sava e il Danubio in Serbia e poi l’ est d’Europa dove passava la Via Slavica che procedeva attraverso la Moldavia e l’Ucraina per la remota Russia. Fin dall’alba medievale furono gli Slavi protagonisti di quella storia con il loro cristianesimo dell’ortodossia bulgara e serba ne è stata identità fronteggiando a lungo l’islam, ma in molti luoghi ne è rimasta l’eredità ottomana. Paesi, luoghi, storia, cultura e popolazioni di questa antica via balcanica.

Articoli Affini

Ti interessa?
Close
Back to top button